GUARD RAIL O PAD QUALI SONO LE LORO FUNZIONI

GUARD RAIL O PAD QUALI SONO LE LORO FUNZIONI

Gennaio 29, 2019 0 Di Federica Fiocchi

Fai scorrere la notizia nei Tuoi Social

Guard rail o pad quali sono le loro funzioni

I motociclisti dovranno ancora aspettare anni per far capire la funzionalità e l’opportunità che può creare un guard rail o pad.

Con queste temperature invernali, gli amanti delle due ruote dovranno desistere per qualche scampagnata. Si è parlato a lungo del guard rail motociclistico come prevenzione stradale, definito Pad.
Il guard rail, in sintesi quella barriera costruita con i pali metallici che possono tagliare come lame dovrebbero in gran parte essere montate anche i Pad, cioè quella protezione che andrebbe montata nella parte inferiore del guard rail.
Nel marzo del 2016 era stato presentato uno schema di decreto per il guard rail motociclistico, previo l’approvazione del consiglio superiore dei lavori pubblici ed il Ministero autorizzò l’istallazione in via sperimentale, ma oggi le strade sono sotto gli occhi di tutti gli utenti, anche i risultati.
Le normative cambiano, mentre l’ammaloramento della pavimentazione stradale resta. Le cause degli incidenti, I rattoppi e le riparazioni pasticciate delle buche, il più delle volte, creano ulteriore difficoltà e pericoli per gli utenti della strada.
Sicuramente una delle concause dei dissesti stradali, sono anche i materiali usati per la copertura. Compiliamo classifiche sugli incidenti causati dalle buche killer, per i quali l’ente pubblico è tenuto al risarcimento. Sarebbe più facile investire.
Basterebbe innovare, infatti, in alcuni stati del mondo abbiamo lampioni che si accendono a sensore quando passa un veicolo, in altri, le strisce pedonali realizzate con materiali speciali, tali da renderle fluorescenti.