Terni, due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale

Terni, due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale

Novembre 29, 2018 0 Di Simona Maggi

Fai scorrere la notizia nei Tuoi Social

Ospedale di Terni, due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale

 Il ruolo sempre più strategico  del Santa Maria nel campo della ricerca clinica e tecnologica a livello  internazionale

Il professor Chang-Ming Huang dell’Università di Fujian, uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia del cancro gastrico è stato ricevuto  a palazzo Spada dal sindaco di Terni Leonardo Latini.

La delegazione cinese, con il professor Chang-Ming Huang e i professori Chaohui Zheng e Qiyue Chen provenienti da Fuzhou (rilevante centro economico e politico della Cina sud-orientale) sarà da oggi 29 novembre all’ospedale di  Terni per effettuare insieme al dottor Amilcare Parisi due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale, nell’ambito della 29esima edizione del congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente che ha nell’Auditorium del Massimo a Roma la sede centrale dal quale saranno gestiti collegamenti live con le sale operatorie di vari centri di eccellenza italiani ed esteri.

“E’ una giornata importante per Terni e per la sua azienda ospedaliera”, ha detto il sindaco Leonardo Latini, porgendo il saluto dell’amministrazione comunale alla delegazione cinese. “Siamo onorati di ospitare uno dei più grandi chirurghi a livello mondiale come il professor Huang e allo stesso tempo siamo consapevoli dell’importanza del fecondo scambio di scienza, conoscenza e tecnica che si è da tempo instaurato tra l’équipe del professor Parisi, una delle eccellenze del nostro ospedale, e quella del professor Huang”.
“La presenza a Terni del professor Huang – ha proseguito il sindaco – è infatti la testimonianza del grande lavoro portato avanti in questi anni nell’azienda ospedaliera ternana che, come amministrazione comunale, non mancheremo di promuovere e sottolineare in tutte le sedi istituzionali”.

A dare il benvenuto a Terni stamattina a Palazzo Spada, oltre al sindaco, c’erano il direttore di Chirurgia Digestiva dell’Azienda ospedaliera di Terni Amilcare Parisi, il direttore di Oncologia Medica Sergio Bracarda e Sandro Fratini, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Terni.
“Questa visita – ha detto il professor Amilcare Parisi – oltre a confermare il ruolo sempre più strategico  dell’Azienda ospedaliera di Terni nel campo della ricerca clinica e tecnologica a livello  internazionale, rappresenta una grande opportunità per tutta la città per stringere i rapporti con la Cina, un partner strategico che oggi è all’avanguardia anche in ambito tecnologico e medico-scientifico”.

Un invito e un’opportunità subito raccolte dal sindaco di Terni Leonardo Latini che ha sottolineato l’importanza dei rapporti del territorio ternano con la Cina. “Proprio nella giornata di ieri – ha detto il sindaco Leonardo Latini – ho incontrato a Roma il Ministro consigliere per l’economia e il commercio dell’Ambasciata cinese, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di interscambio”.