Amelia, successo di presenze per l’Ameria Festival

Amelia, successo di presenze per l’Ameria Festival

ottobre 7, 2018 0 Di Simona Maggi

Fai scorrere la notizia nei Tuoi Social

Amelia, successo di presenze per l’Ameria Festival

Venerdì 12 ottobre, alle  20,30, sul palco del teatro Sociale, l’orchestra Europa Musica , diretta da Stefano Seghedoni, presenterà “Pierino e il lupo”, favola musicale di Sergej Prokofiev

Continua con successo di presenze l’Ameria Festival, manifestazione artistico-culturale in corso ad Amelia fino al 28 ottobre.

Venerdì 12 ottobre, alle  20,30, sul palco del teatro Sociale, l’orchestra Europa Musica , diretta da Stefano Seghedoni, presenterà “Pierino e il lupo”, favola musicale di Sergej Prokofiev. La famosa fiaba del grande musicista russo, composta nel 1936 e da allora ininterrottamente rappresentata in tutto il mondo, è ormai un classico amato da adulti e bambini e per l’evento di Amelia già si preannuncia una grande partecipazione di giovani scolari.

Sabato 13 ottobre, alle 20,30, ritorna la grande prosa. Maddalena Crippa, una delle più grandi attrici italiane, vestirà i panni di Penelope, la fedele sposa di Ulisse, in “Odissea: un racconto Mediterraneo” per la regia di Sergio Maifredi.

Il terzo week end di Ameria Festival ha riscosso una grande successo con un teatro gremito sia venerdì che sabato sera. Ad accendere l’entusiasmo del pubblico, venerdì 5 ottobre, lo spettacolo di flamenco che ha visto protagonista sul palco del teatro Sociale, una delle più accreditate accademie di danza popolare andalusa, la compagnia Algeciras Flamenco. Gli artisti hanno saputo trasmettere la passione, la sensualità e l’energia della danza gitana perfettamente coniugata, in questa straordinaria esibizione, alla suggestione di una musicalità coinvolgente ed irripetibile.

Applauditissime le due bailaoras Caterina Lucia Costa e Francisca Berton, così come i due fantastici chitarristi Sergio Varcasia e Filippo Rosati e il cante José Luis Salguero Andujar. Ma i maggiori consensi sono andati allo straordinario bailaor José Manuel Riz, uno dei più noti virtuosi internazionali del settore, che invitato dall’entusiasmo del pubblico, ha bissato più volte le sue trascinanti esecuzioni. Una nota di merito alle bravissime e ineccepibili danzatrici del corpo di ballo della Compagnia.

Un mix unico di musica e danza che ha conquistato il pubblico entusiasta. La serata è stata dedicata da Riccardo Romagnoli, presidente della Società Teatrale, a Teresa Cricelli, insigne studiosa che nel pomeriggio di venerdì 5 ottobre, ha presentato presso la Sala della Pinacoteca, il libro sul filosofo amerino Augusto Vera, geniale pensatore risorgimentale, internazionalmente noto come divulgatore e commentatore del pensiero di Hegel.

Grande successo e tante risate per Dario Cassini che sabato (6 ottobre) si è esibito sul palco del teatro Sociale con lo spettacolo “Faccio del mio peggio”. Dario Cassini, uno degli attori comici e più brillanti del teatro italiano, protagonista di programmi tv di successo come Le Iene e Zelig Circus, ha saputo far ridere il pubblico, toccando svariati argomenti in modo leggero, ma mai superficiale, mostrando la sua alta arte di comico che sa sdrammatizzare senza essere mai banale.

Tanti gli applausi per Cassini che non ha nascosto il suo attaccamento all’Umbria, in particolare a Todi, dove vive, e a personaggi altrettanto legati alla regione, come Terence Hill accanto al quale ha recitato in Don Matteo. Per info e prenotazioni sui prossimi spettacoli: Iat, piazza Vera, 8, Amelia – telefono 0744/981453 – info@iat.amelia.tr