Foconi, che fantastico bis! Il fiorettista ternano vince anche il Mondiale a squadre

Foconi, che fantastico bis! Il fiorettista ternano vince anche il Mondiale a squadre

luglio 27, 2018 1 Di Redazione TERNI 01

Fai scorrere la notizia nei Tuoi Social

Foconi, che fantastico bis! Il fiorettista ternano vince anche il Mondiale a squadre

Insieme a Cassarà, Garozzo e Avola, bissa il titolo dell’anno scorso e si prende il secondo oro nella rassegna di Wuxi

TERNI – Alessio Foconi entra nella storia dello sport ternano e adesso si candida a diventare uno dei più forti sportivi italiani di sempre. Dopo la conquista del titolo mondiale nel fioretto individuale, il portacolori dell’Aereonautica, ma cresciuto al Circolo Scherma Terni, vince anche il titolo a squadre: 45-34 agli Usa insieme al campione olimpico Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà, con  quest’ultimo che ha tirato in finale al posto dell’infortunato  Avola. Grandiosa chiusura dei Mondiali di Wuxi.

I fiorettisti azzurri approdavano alla finale contro gli States grazie al netto successo, col punteggio di 45-30, contro la Corea del Sud:. Ieri nelle prime sfide successo per 45-34 contro l’Australia poi vittoria  quarti per 45-23 contro  la Polonia.

Bene Foconi nei suoi tre assalti: il primo contro Chamley Watson con tre parate e risposte, vale il 15-14 che riporta avanti gli azzurri dopo un inizio migliore degli americani.Foconi contro Massialas, non c’è partita: il ternano porta sul 25-20 gli azzurri poi   torna di nuovo in pedana contro Race Imboden  con l’Italia avanti 30-23 dopo una super prova di Garozzo.  Foconi tiene botta e l’Italia resta avanti di 7: 35-28 a due assalti dalla fine. Cassarà e Garozzo completano l’opera col campione olimpico al quale spetta la stoccata che regala il secondo oro in due mondiali, il terzo considerando l’oro del 2015.