A Poggio Lavarino quinta edizione di “Valserra, territorio e tradizioni”

A Poggio Lavarino quinta edizione di “Valserra, territorio e tradizioni”

luglio 8, 2018 0 Di Redazione Terni Zero

Fai scorrere la notizia nei Tuoi Social

A Poggio Lavarino quinta edizione di “Valserra, territorio e tradizioni”

Manifestazione dedicata allo sport e ai giochi all’aria aperta

Sport e giochi all’aria aperta, enogastronomia, serate danzanti, escursioni e tanti altri appuntamenti. Questi i protagonisti della quinta edizione per “Valserra, territorio e tradizioni”,  festa “country” ospitata, fino all’8 luglio e poi dal 13 al 15 luglio,  al centro servizi di Poggio Lavarino (Terni).

Nelle  giornate della manifestazione sarà aperta la mostra mercato con stand gastronomici, prodotti tipici locali e di artigianato. Sempre aperto il ristorante, sia a pranzo (dalle ore 12.30) che a cena (dalle 19.30) e dove sarà possibile gustare specialità locali a base di tartufo, cinghiale, asparagi di bosco e trota. Si potrà scegliere fra menù alla carta e fisso al prezzo di 15 euro.

Sport all’aria aperta

Davvero tanti gli eventi sportivi in programma, tra questi anche il “3° trofeo Valserra” di calcio a sette organizzato da Acsi Terni (iscrizione gratuita al 392.7947568), i giochi tradizionali e popolari come il tiro alla fune e la corsa nei sacchi curati dalla Uisp con tanto di premi ai vincitori, il tiro con l’arco per adulti e bambini con l’associazione “Arcieri dei Due Mondi” di Spoleto e il tiro a segno – aperto a tutti – con carabina e pistola ad aria compressa, anche in questo caso con premi.

Passione per la natura

Durante le giornate della manifestazione si potranno effettuare passeggiate a cavallo con il pony lungo i sentieri del parco Valserra. In programma (mattina e pomeriggio di sabato 14 luglio e pomeriggio di domenica 15 luglio) anche spettacolari esposizioni e dimostrazioni di volo di falconeria (aquila di mare dalla testa bianca, falconi, caracara, poiana del deserto, gufo, rapaci notturni) a cura della Falconarius di Gherardo Brami e del Centro educazione ambientale ‘I falchi’ di Rocca Romana.

Caccia, pesca e… amici a quattro zampe

Grande attesa per il “raduno per prova lavoro cani da ferma e da cerca – 3° trofeo Valserra” (sabato 14 luglio dalle ore 6 presso il parco cinotecnico ‘Collitto’ di Montecastrilli) e l’attesissima esposizione amatoriale di razze canine con gara di bellezza e gara speciale £bello e bravo – 3° trofeo Valserra”, in programma domenica 15 luglio alle  9.

Per i più piccoli… e non solo

Oltre alle attività citate – giochi, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, falconeria – la cornice naturale del centro servizi Valserra ospiterà, in tutti e sei i giorni della manifestazione, alcune attività specifiche per bambini: animazione, gonfiabili, zucchero filato, sculture di palloncini, trucca-bimbi. Tutte curate dall’associazione Spettacolosamente. Ogni sera sul palco centrale si esibiranno alcune fra le band fra le più apprezzate del panorama folk del centro Italia